Monte Tondo / Soave Amarone della Valpolicella RISERVA DOCG 2015

Amarone Riserva rigorosamente limitato con potenziale di culto

EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop

Nuova versione del prodotto:

Amarone della Valpolicella RISERVA DOCG 2017
Descrizione

Un vino che conquisterà gli appassionati dei vini rossi intensi. Sfortunatamente, questo vino non è disponibile tutti gli anni ed è strettamente limitato. Siamo contenti, quindi, di essere riusciti ad averne qualche bottiglia.

Il processo per produrre l’Amarone Riserva è lungo, laborioso e costoso: nei primi 10 giorni l'uva viene raccolta a mano e fatta appassire per circa 4 mesi in piccole cassette di plastica e conservata in locali ben ventilati chiamati “fruttai”. A fine gennaio, quando l'uva ha perso circa il 40-45% del succo, inizia la vinificazione. La macerazione (lisciviazione delle bucce nel succo) dura circa 20 giorni a 23-28 °C. Il vino matura poi per altri 60 mesi in una botte grande e nuova (rovere di Slavonia). Dopo l'imbottigliamento il vino si affina in bottiglia per almeno 6 mesi prima della vendita.

Un vino rosso davvero eccezionale con un potenziale di culto. Di colore rubino-nero profondo nel bicchiere, al naso si sentono aromi intensi di ciliegie scure e prugne accompagnate da cacao e caffè con delicata vaniglia. Inizia ricco e fruttato, poi diventa più floreale e chiude lasciando in bocca una sensazione sofisticata ma molto densa, avvertibile e infinita.

Un perfetto vino da meditazione adatto per la lunga conservazione e per i momenti speciali della vita.

Categorie: Vino rosso, rarità
Punteggio 9wines: 97 Punti

recensioni in italiano sul prodotto Monte Tondo / Soave Amarone della Valpolicella RISERVA DOCG 2015